Il Progetto
Foto passata edizionePunto ristoro passata edizione

Nata dall’idea di una trainer di fitness, Emanuela Misciglia, che ha voluto così “premiare” le sue allieve di spinning® per i risultati ottenuti dopo 8 mesi di allenamento, la “Women Desert Ride” – giunta oggi alla sua seconda edizione - non è dedicata alle donne “sportive” per eccellenza, non è dedicata a quella fascia di età in cui le performances sono al top, non è dedicata a donne “perfettamente in forma”.

A volte la quotidianità non preclude di sognare. E così, da una semplice attività sportiva svolta tra le mura di una palestra, è nata un’avventura di quelle con la A maiuscola.

Women Desert Ride” è semplicemente il nome che l’organizzatrice ha voluto dare a questo sogno che è riuscita a realizzare non per se stessa ma per un gruppo di donne (allieve, amiche, conoscenti). Un sogno che ha via via coinvolto decine di donne in tutta Italia.

La prima edizione di “Women Desert Ride” è stata realizzata nel deserto tunisino da 14 al 21 ottobre 2002 ed ha visto la partecipazione di un team di 27 donne per le quali è stato pensato un percorso nel deserto del Sahara, in Tunisia: tra dune gigantesche, erg interminabili, spazi immensi e montagne dall’aspetto lunare, le 27 donne hanno attraversato in mountain bike – e pur non essendo cicliste - 365 chilometri di deserto superando tutte le difficoltà, anche di natura psicologica, che si sono via via presentate.
Questo gruppo di donne così eterogeneo per età (dai 20 ai 45 anni) per estrazione sociale (dall’operaia all’imprenditrice, dalla studentessa alla casalinga) per abitudini e quant’altro, ha realizzato una magica connessione “forza-anima” che fa di “Women Desert Ride” un evento diverso, profondamente vero e dedicato a chi ha voglia, anche solo per una volta nella vita, di rimettersi in gioco.


La seconda edizione, in Marocco, dal 7 al 14 Marzo 2004, ha visto aggiungersi al team femminile quello maschile, denominato MTB Desert Ride.
In questa edizione la collaborazione, la solidarietà, la tolleranza, lo spirito di gruppo ha fatto dei due team un elemento unico vincente.
Nel 2006 la Libia ci ha visto affrontare la prova più difficile tra le edizioni effettuate, percorrendo 500 km al sud, in pieno deserto, con un gruppo numerosissimo che è stato diviso in 2 partenze,
25 febbr. - 7 marzo e 7 marzo - 18 marzo.

 
Foto Cafe la porte du desert