Il percorso
Partenza 7 marzo partenza da Roma per Casablanca e successivamente da Casablanca a Quarzazate. 8 Marzo, mattina, trasferimento in pullman di circa 3 ore per arrivare allo START.
1 Campo Prima tappa partenza da TINERHIR a circa 10 km. a sud delle Gole del Todra a circa 1.300 mt. di altitudine, la tappa sarà di circa 60 km con variazioni di pendenza tra 1.330 e 1.050 mt s.l.m. dell'arrivo, lontano da villaggi e località abitate. Il primo campo tenda verrà allestito a 20km. sud-ovest di GOULMINA.
2 Campo La seconda tappa sarà la più impegnativa, di circa 70 km, non tanto per la lunghezza ma per la difficoltà di alcune salite nella parte centrale (dal 30esimo al 50esimo km. con un dislivello di circa 250 mt) con un passaggio all'interno del villaggio di MELLAAB.
3 Campo Terza tappa di circa 65 km. avrà variazioni minime di pendenza ma difficoltà per la presenza di percorso ondulè e pietroso, guadi, che in alcuni tratti ci costringeranno a scendere dalla mountainbike. Durante la tappa attraverseremo il villaggio di TAGUERROUMT. Variazioni di pendenza: partenza da 920 mt, si sale fino a 1.070 per poi riscendere a 760 mt. s.l.m.
4 Campo Quarta tappa di circa 70 km. prevede un percorso particolarmente accidentato con un passaggio nelle vicinanze di GAOUZ (9 km. a sud della più famosa Rissani).Non ci saranno variazioni di pendenza e l'arrivo è previsto in prossimità del confine con l'Algeria, a TAOUZ.
5 Campo Quinta tappa di circa 65 km. si sviluppa interamente all'interno dell'erg CHEBBI e quì la difficoltà sarà data dalla presenza costante di fondo sabbioso e dune circostanti che, come ben si ricorderanno le veterane della passata edizione, ci costringeranno a sgonfiare i pneumatici e a percorrere ampi tratti intorno a 6/7 km all'ora (libera la scelta di affrontarli a piedi spingendo la mountainbike oppure pedalando in quanto la velocità sarà la stessa). Il percorso di questa tappa sfiorerà appena il villaggio di MFIS, tutto il resto del percorso si snoderà in pieno deserto.
6 Campo Sesta tappa 65/70 km. Per questo percorso possiamo soltanto dare i dati GPS come riferimento,in quanto non esistono dati cartografici sulla presenza di villaggi, oasi o quant'altro: partenza dal 5° campo situato (lat) 31°17'43'' /(long) -3°53'19'' e arrivo al sesto campo situato (lat)31°16'06'' / (long)-4°06'46''.
Fine Settima ed ultima tappa di trasferimento dal campo tenda alle vicinanze di ERFOUD per circa 35 km. La tappa è più breve per favorire il successivo spostamento in pullman da Erfoud a Quarzazate (4 ore di viaggio). Il giorno successivo volo per l'Italia.
  Tutto il percorso è stato studiato e rilevato dal Team AIRZOONE con riferimenti GPS su cartografie russe che sono le più attendibili esistenti, inoltre il percorso è stato appositamente realizzato per risultare assolutamente lontano da qualsiasi riferimento turistico e non è mai stato affrontato in mountainbike.
Mappa percorso Desrt Ride