Foto Emanuela Misciglia
Emanuela Misciglia, l’ideatrice di “Women Desert Ride”, è un’operatrice del mondo del Fitness conosciuta, a livello nazionale, come Trainer di molteplici discipline sportive per le quali ha partecipato a gare ed eventi nazionali.
Nel suo passato professionale è anche rilevante l’esperienza come operatrice turistica che le ha permesso di collaborare in tutto il mondo con Tour Operator come Valtur, Club Vacanze, Francorosso, etc.

Emanuela Misciglia: “...considero la vita come un circo, dove tutti i giorni ci mettiamo alla prova, consciamente e non; come tanti clown e giocolieri ci barcameniamo tra il vivere ed il rifiutare le emozioni forti, tra l’accettare ed il ribellarsi, tra il cercare la novità o il subire la monotonia quotidiana e così via… se dovessi legare questa esperienza vera alla finzione della pellicola, sceglierei sicuramente un film di Almodovar e facendo scorrere quel film nella mia mente vedo quelle fantastiche donne comiche, tristi, serie, arrabbiate, assenti, urlanti, armoniose, patetiche, perse, ritrovate, capaci, finite, unite, presenti, bambine, leonesse, cattive, avide, uniche, materne... tutti i colori della vita racchiusi dentro sono venuti allo scoperto... Adoro affrontare la vita a tinte forti e la mia è una continua ricerca di mete sempre nuove: un po' come scoprire innumerevoli “prime volte”.

Nata a Roma il 19 Aprile del 1960, già dall’infanzia praticava nuoto a livello agonistico.

Nell’adolescenza viene introdotta alla danza e segue corsi di classico, moderno e jazz presso il Centro Coreografico di Danza di Flavio ed Enzo Paolo Turchi a Roma, approfondendo, in seguito il metodo Martha Graham e seguendo vari stages con Matt Mattox.

A Madrid (Spagna) segue corsi di flamenco presso la scuola di Mercedes Moreno ed a Milano corsi di Tip Tap presso la scuola di Luciana Novaro.

A Perugia frequenta corsi di danza presso la scuola Morlacchi fino alla sua partenza nel 1982 per i villaggi turistici del Tour operator VALTUR in qualità di coreografa.

Per circa 10 anni gira il mondo per conto di VALTUR, CLUB VACANZE, FRANCOROSSO occupandosi della direzione dello staff di animazione serale e degli spettacoli teatrali.

Con l’avvento negli anni “80 del metodo aerobico di Jane Fonda si avvicina nel contempo alle discipline più propriamente di palestra come le attività aerobiche e l’acqua fitness e nel 1992 decide di abbandonare i villaggi per iniziare la sua preparazione alle attività di fitness.

In America segue aggiornamenti presso i centri di Karen Voight, Kelly Roberts, Madonna Grimes approfondendo,nel contempo, le conoscenze di fisiologia, anatomia e biomeccanica e apprendendo tutte le tecniche coreografiche relative allo step, all’aerobica e al funk.

Trainer di acquafitness della E.A.A., istruttrice di spinning, attualmente è specializzata nella tecnica Pilates
sia Matwork che Equipment che insegna nel suo nuovo centro "HOLOS-CLUB" a Magione, in provincia di Perugia.